Cake International di Birmingham 2016

Si è da poco concluso il Cake International 2016 di Birmingham, la più importante ed entusiasmante competizione ed esibizione di cake decorating a livello internazionale, che ogni anno attira migliaia di appassionati e cake designers professionisti provenienti da ogni angolo del mondo.

La community italiana formata dalle più rappresentative aziende di settore ed artisti del nostro paese, cresce ogni anno sia come presenza, sia come risultati in gara. Anche quest’anno sono tantissime le medaglie riportate in patria dalle nostre cake designers, giunte nel West Midlands da ogni parte d’Italia, iscritte al concorso nelle varie categorie. 

Sempre più incredibili ed apprezzatissime dal pubblico del NEC le opere in gara; il ricco reportage di foto che vi mostriamo ne è testimonianza.

Il livello di maestria, raffinatezza, abilità tecniche e cura del dettaglio si innalza di anno in anno, a confermare la crescita esponenziale del cake design nel mondo. 

Anche la nostra docente di cake design Anna Rosa Maggio arricchisce il suo già ricco curriculum di un nuovo importante risultato, conquistando l’ambitissima e meritatissima Medaglia d’Oro nella categoria Internazionale, con la bellissima opera shakespeariana che narra la storia di Giulietta e Romeo. 

139-20161105_124329

La torta, ricchissima di particolari realizzati minuziosamente, ha incantato il pubblico ed i giudici, che non hanno avuto dubbi nel reputarla degna della medaglia più ambita. 

136-20161105_124134Nell’opera dedicata al mito eterno di Romeo e Giulietta, archetipo dell’amore perfetto,”Si descrive l’amore senza tempo, l’amore che non muore mai e che non teme le avversità”.

Come ci ha raccontato Anna Rosa Maggio, descrivendo ciò che l’ha maggiormente ispirata, “I due innamorati sono raffigurati  in una posa plastica che li ritrae distanti ma uniti nei sentimenti. Il muro del balcone da cui si affaccia Giulietta, volutamente sgretolato, rappresenta il passaggio del tempo e la decadenza dei beni materiali, contrapposto all’edera, simbolo di vita e dell’amore che resiste a tutto”.

L’artista ha impiegato complessivamente 2 settimane tra progettazione e realizzazione completa della torta. Anna Rosa Maggio ha utilizzato tutte le tecniche di decorazione per realizzare quest’opera così accurata e completa. 
2016-11-11-photo-00005100– “Ho utilizzato il modelling realistico per le figure di Romeo e Giulietta, il painting (pittura edibile) per il dipinto alla base della torta, la ghiaccia reale per l’edera e decori sulle finestre, l’isomalto per realizzare il dettaglio della vetrata della casa di Giulietta, wafer paper per il velo di Giulietta ed il vassoio della torta, infine ho inserito anche la tecnica dei fiori realistici in gumpaste  per  la rosa rossa e gialla (bicolore), da sempre iconografia dell’amore inteso come passione ed anche gelosia”.

Guarda il reportage del Cake International di Birmingham novembre 2016. 

Clicca sulla freccetta in basso a destra della gallery per ingrandire le foto

 

GALLERIA 1 – Reportage del Cake International


GALLERIA 2- Le WEDDING CAKES 


GALLERIA 3. Le opere in concorso


GALLERIA 4- Categoria CUPCAKES

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle prossime attività di Sweetest e rimanere in contatto con noi!

Consulta i corsi in programma per diventare un pasticcere decoratore professionista (con i nostri corsi base full immersion), o migliorare il tuo livello di conoscenza in pasticceria e cake design (master avanzati).

Fai della tua passione il tuo futuro! Ti aspettiamo a scuola!