Il primo corso on line gratuito sul Panzerotto fritto e al forno!

Hai mai assaporato i panzerotti fritti pugliesi? Lo street food per eccellenza del sud Italia. 

Vuoi imparare la ricetta per prepararli a casa? 

Con la Sweetest school ora puoi farlo!

Il nostro esperto, il maestro piazzaiolo Francesco Pace, ti illustrerà tutti i segreti per cucinare gli irresistibili panzerotti fritti e al forno, in una video lezione gratuita in diretta dalla nostra aula di cucina, in programma giovedì 28 gennaio, alle ore 19:00.

Durante il corso on-line scoprirai quali sono gli ingredienti necessari per l’impasto, il loro sapiente dosaggio, le tecniche per lavorare l’ammasso della pasta, i tempi per una corretta lievitazione e il modo migliore per cucinarli fritti nell’olio, le diverse farciture.

Nonostante la semplicità dei suoi ingredienti, la preparazione del panzerotto è una vera e propria arte, tramandata da generazioni e generazioni. 


Partecipare è semplice: basta collegarsi con la nostra pagina Facebook, non occorre registrarsi, la diretta è gratuita e puoi invitare chi vuoi! 

Se non l’hai già fatto, non ti dimenticare di mettere “mi piace” alla pagina. 

Al termine della lezione potrai interagire con il maestro, se hai domande da porgere, ti risponderà in diretta. 

Per scaricare la ricetta completa clicca qui!

 

I Panzerotti sono tra le più famose prelibatezze della Puglia, diffusi in tutto il Sud Italia, rappresentano lo street food per eccellenza.

Si possono mangiare in piedi per strada, sono adatti per uno spuntino a qualsiasi ora del giorno, rappresentano  un’occasione imperdibile di convivialità con la classica “panzerottata” in casa, tra amici e parenti. 
Sono ottimi da gustare anche d’estate accompagnati da una birra fredda o un buon bicchiere di vino.

Il Panzerotto nasce dalla cucina povera pugliese, probabilmente intorno al XVI secolo, quando le massaie recuperavano i resti dell’impasto del pane, che veniva condito con mozzarella e salsa di pomodoro, chiuso a forma di mezzaluna per poi essere fritto in olio bollente o cotto al forno.

Il panzerotto è molto diffuso in tutto il Sud Italia, varia il suo nome in base alla posizione geografica: nella zona centrale di Puglia si chiama panzerotto, in Salento e in Sicilia viene definito calzone fritto mentre a Napoli è la pizza fritta.

Esistono diverse varianti di condimento: con un pò di fantasia, possiamo creare vari ripieni a nostro gusto e piacimento.

Nel Barese si mangia ripieno di le cime di rape stufate, o con la ricotta forte, tipico formaggio dal gusto piccante; con prosciutto cotto, mozzarella e olive o ancora con carne tritata e cipolle, ma nella versione classica, ovvero con pomodoro e mozzarella, è una squisita bontà!

Esiste anche una versione più “light” cotta in forno, meglio se a legna. 

 


 

Il maestro Francesco Pace vi aspetta per i prossimi corsi sulla Pizza!

1) Corso di pizzeria on line – La pizza fatta in casa –

6 febbraio – ore 15:00

Clicca qui per iscriverti

 

2) Corso Pizza e Focaccia – 31 marzo 2021 – ore 18:30

(corso interamente pratico, in presenza)

Clicca qui per iscriverti