Elisabetta Filonzi – Artistic Pastry Chef
Giovane e talentuosa professionista specializzata in pasticceria artistica, vanta già una carriera decennale nel mondo della pasticceria e della cioccolateria.
Si è formata lavorando e collaborando con molti stimati professionisti del settore, di livello nazionale ed internazionale.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, partecipato a concorsi al fianco di eccellenti Maestri Pasticcieri come Stefano Laghi, Gianluca Aresu, Emmanuele Forcone, Loretta Fanella ed altri professionisti.
Attualmente svolge la propria attività offrendo consulenze in tutto il territorio nazionale.
Particolarmente apprezzate le sue creazioni per torte monumentali, torte da cerimonia, per soggetti di ricorrenza. La sua creatività si esprime soprattutto nella pasticceria artistica, particolarmente per le wedding cake, il cake design ed il cioccolato nelle sue diverse sfaccettature.
Si dedica, inoltre, alla pittura su pasta di zucchero e cioccolato ed alle sculture in cioccolato.
Elisabetta Filonzi è balzata agli onori della cronaca nazionale qualche anno fa (in particolare in articoli delle note testate Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport) per aver realizzato, una scultura di cioccolato dedicata al celebre giocatore di basket statunitense Michael Jordan, realizzata insieme al cioccolatiere Maurizio Frau, campione italiano di cioccolateria nel 2018.
La fantasia, l’ispirazione, la conoscenza delle tecniche e delle materie prime, la naturale manualità nella lavorazione sono i punti forti che contraddistinguono questa professionista: le creazioni si trasformano in vere opere d’arte, lasciando stupiti anche gli intenditori più qualificati ed esperti.
La passione per il proprio lavoro e la freschezza della propria età, la voglia di trasmettere emozioni del suo mestiere, la stimolano a dedicarsi all’insegnamento presso scuole rivolgendosi sia ad un pubblico di professionisti che di amatori.
Da novembre 2022 entra a far parte della squadra di docenti della Sweetest School.