Cosa mangeremo nel 2022? Le nuove tendenze alimentari in 10 food trends
Le nuove tendenze alimentari per il 2022:
10 food trends di cosa mangeremo
Sempre meno carne e più attenzione all’ambiente ed alla salute, con bibite funzionali e Superfood. Ecco cosa andrà di moda a tavola quest’anno secondo gli esperti.
Alcuni sono prodotti già affermati, altri saranno le novità del prossimo futuro. E poi le buone pratiche per salvaguardare l’ambiente e favorire un’agricoltura sostenibile.
L’azienda americana Whole Foods Market ha riunito cinquanta esperti internazionali per analizzare e stilare una classifica di quelle che saranno le tendenze alimentari del domani. Il 2022 presenta alcune novità interessanti. Un team composto da più di 50 membri, tra cui imprenditori, esperti di cucina, unisce le forze per delineare le tendenze a cui si va incontro.
Una di queste è la curcuma, la “spezia d’oro”, che è già entrata nei menù di molti ristoranti e nelle case degli italiani da diverso tempo. Ma ora verrà impiegata ancor di più: spazio dunque a integratori e prodotti confezionati e arricchiti di curcuma come cereali e gelati.
Le bibite frizzanti che già conosciamo si stanno trasformando; alle bevande gassate vengono aggiunti probiotici e sapori fruttati con pochissimo zucchero.
Via libera anche alla moringa, pianta dalla proprietà nutritive apprezzata in campo estetico, molto usata in India e in Africa. Le foglie, ridotte in polvere, danno un tocco aggiuntivo a salse, prodotti da forno e frullati.
1) Al 3° posto troviamo il “reducetarianesimo”: la “filosofia” del meno carne ma di qualità maggiore. Questa nuova tendenza alimentare le persone impegnate a ridurre il consumo di carne, uova e latticini, senza rinunciarvi totalmente, puntando a migliorare la salute umana, proteggere l’ambiente e risparmiare gli animali dalla crudeltà degli allevamenti
2) Al 2° posto lo yuzu: si tratta di un agrume proveniente dell’Estremo Oriente, ancora non molto noto in Europa, ma che viene già sfruttato dagli chef per dare un tocco in più a zuppe, verdure e pesce.
3) Al 1° posto l’agricoltura ultra urbana. Per tanti è già una realtà, ma coltivare frutta e verdura in casa o in terrazza utilizzando energia rinnovabile.
Vediamo nel dettaglio i Food Trends del 2022
Come ogni anno, gli appassionati gastronomi attendono trepidanti la lista dei trend gastronomici dell’anno nuovo: le mode da seguire, le innovazioni del momento e le prossime manie. Ecco quali saranno quelle del 2022.
Agricoltura ultraurbana
Erbe sostenibili e sempre fresche, verdure di serra coltivate usando la luce del sole e il 100% di energie rinnovabili. Con l’obiettivo di promuovere sempre di più l’agricoltura urbana e al chiuso, con coltivazioni in idroponica e acquaponica, e anche robot agricoltori. Uno dei trend più interessanti da seguire del prossimo anno.
Yuzu
Meno conosciuto rispetto agli altri agrumi, lo yuzu è coltivato principalmente in Giappone, Corea e Cina, e sta gradualmente affascinando il mondo della ristorazione. Acidulo al punto giusto, si sposa bene nelle vinaigrettes, negli hard seltzer, le maionesi e preparazioni simili, oppure può essere aggiunto alle zuppe, ai piatti di pesce e ai noodles.
Reducitarianesimo
Parola difficile per un concetto semplice: mangiare meno carne, ma di qualità, selezionata, da allevamenti che siano il più etici possibili. Una dieta onnivora, completa e varia che cerca però di ridurre al massimo l’importo di carne, per motivi legati all’ambiente e anche alla salute degli animali. Una filosofia che punta a migliorare la salute umana, proteggere l’ambiente e risparmiare gli animali dalla crudeltà degli allevamenti, riducendo il consumo di prodotti animali (come si legge nella mission della Reducetarian Foundation, presieduta e co-fondata dallo statunitense Brian Kateman).
Ibisco
L’ibisco è ampiamente usato per infusi, tè e tisane, oltre a essere apprezzato per il suo ricco contenuto di vitamina C. Ora i produttori stanno lavorando per trasformarlo in conserve, spalmabili e simili, dando così una nuova espressione al prodotto.
Bevande senza alcol
Il consumo di bevande e vini senza alcol è in crescita. Sta diventando quasi un trend, tra i giovanissimi, quello di non bere o preferire apertivi alcol-free. E la scelta si fa sempre più ampia, con opzioni di qualità e di gran gusto, così da non rinunciare al piacere della bevanda in sé e del momento conviviale tra amici.
“Nei nostri negozi quest’anno la categoria degli analcolici ha registrato una crescita record. E grazie alla passione dimostrata da millenial e generazione Z per questa tendenza durante la pandemia, sappiamo che non scomparirà così a breve“ ha osservato Whole Foods.
Cereali in agricoltura rigenerativa
Quando si toglie qualcosa dal terreno, bisogna poi pensare a come restituirla. L’agricoltura rigenerativa si basa proprio su questo principio, e nel 2022 ci si concentrerà maggiormente sui cereali, coltivati con processi e pratiche in grado di arricchire il suolo, e non impoverirlo.
Semi di girasole
Per insalate e piatti freddi sono perfetti, ma i semi di girasole possono dare vita anche a gustosi crackers, formaggi vegetali e burri vegan e persino nei gelati. Whole Foods prevede che diventeranno, per le famiglie, uno spuntino sempre più popolare.
Ricchi di grassi insaturi e proteine, potrebbero rappresentare lo snack del futuro. Sarà così?
Moringa
Gli egizi la usavano già come alimento e come olio cosmetico, ed è considerata un superfood per le sue tante proprietà nutraceutiche. La moringa è una pianta appartenente alla famiglia Moringaceae, diffusa soprattutto nella fascia tropicale ed equatoriale. Particolarmente legata alla cucina africana, è un ingrediente da scoprire.
Bevande frizzanti funzionali
Soda con probiotici, toniche con botaniche e altri ingredienti funzionali: chi l’ha detto che le bevande gassate devono essere solo un piacere per il palato? Negli ultimi anni stanno nascendo sempre più bibite frizzanti pensate per essere anche salutari. Staremo a vedere.
Curcuma
Sembra strano leggere la parola curcuma tra le novità del momento. In effetti, questa spezia è ormai entrata di diritto nella cucina internazionale grazie alle sue tante proprietà, il profumo piacevole e il colore brillante in grado di arricchire qualsiasi piatto. Oltre a bevande prelibate e piatti gustosi, però, nei prossimi anni saranno anche cereali, snack, gelati e cibi confezionati a inserire questo ingrediente in lista.
“L’anno scorso, per via della pandemia, abbiamo assistito a enormi cambiamenti nelle abitudini di acquisto, dovuti al maggior tempo trascorso tra le pareti domestiche.
Mentre l’industria alimentare si va adeguando con relativa lentezza a questo cambiamento in cerca di una nuova normalità, ci aspettiamo che i consumatori diano la priorità a prodotti e bevande in grado di offrire valori aggiunti, e prodotti che supportino il proprio senso di benessere, come quelli provenienti dagli orti urbani o coltivati tramite processi agricoli che aiutano a salvaguardare la salute del terreno” afferma Sonya Gafsi Oblisk, capo marketing di Whole Foods Market.
“Non vediamo l’ora che queste tendenze emergano e arrivino sulle nostre tavole nel corso del 2022.“
Brooklyn, Whole Foods Market aperto nel 2013: un negozio al dettaglio con tanto di serra Gotham Greens, capace di fornire ortaggi e verdure fresche e sostenibili, usando energia solare ed elettricità al 100% rinnovabil
“Oggigiorno le bevande frizzanti stanno facendo il doppio lavoro“, dice Whole Foods, osservando che i consumatori esigono bevande frizzanti che abbiano sapore ed elevati valori nutritivi, dando così origine a una categoria di bibite salutari con aggiunta di prebiotici e pochissimi zuccheri.
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