Tradizione o innovazione? La pasticceria secondo Lorenzo Puca

I gusti della tradizione pasticcera italiana, interpretati in una chiave moderna, senza perdere la tradizione e la manualità che dovrebbe avere un pasticcere italiano”. Questa è la filosofia del maestro Lorenzo Puca, Campione Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Seniores (e finalista al talent show televisivo di RAI 2 “Il Più Grande Pasticcere​”), come ha spiegato durante  l’interessantissimo master di pasticceria moderna sulle monoporzioni da banco, che si è appena svolto qui alla Sweetest school. 

“Ovvero”- continua il maestro pasticcere, Lorenzo Puca– “il mio modo di vedere le monoporzioni oggi in pasticceria non consiste nel fare dolci dai gusti ed abbinamenti stravolgenti, che potrebbero trarre in inganno le persone con un palato più tradizionale. I gusti classici sono quelli vincenti perchè preferiti da tutti. Sono quelli che suscitano delle sensazioni positive, che richiamano dei ricordi ancestrali. Non a caso, ci ricorderemo sempre del tiramisù fatto da nostra madre, che resterà per noi, sempre il più buono di tutti!

Il gusto particolare, quello “strano”, è buono la prima volta, ti attira la novità, ma se poi dobbiamo comprare un dolce, fare un regalo, andremo sempre sul classico. Quindi, i gusti classici, in Italia, sono quelli da preferire sempre in pasticceria! 

Non ha senso parlare di pasticceria moderna in opposizione a quella classica o tradizionale, per me la pasticceria è pasticceria”, conclude Lorenzo Puca. 

Sono stati due giorni intensi e ricchi di spunti interessantissimi, in cui il maestro Puca ha illustrato e realizzato una serie di monoporzioni dai gusti tradizionali e dall’aspetto innovativo (sfoglia la gallery del corso). Lorenzo Puca si è detto felice e soddisfatto di aver insegnato per la prima volta in una scuola nella sua città a Pescara, e noi siamo orgogliosi di averlo nella nostra eccezionale rosa di docenti.  

L’appuntamento con Lorenzo Puca è al prossimo imperdibile master che si terrà nel primo semestre 2018.

Quale sarà l’argomento del corso? 

Scrivi un’email a corsi@sweetest.it  o iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato! 

Sfoglia la gallery con le foto del corso

Clicca sulla freccetta a destra per ingrandire un’immagine

Leggi anche l’interessantissima intervista: “6 domande a Lorenzo Puca, orgoglio della pasticceria italiana”