Emma Jayne
Cake designer originaria di Aberdare, nel Galles (Regno Unito), Emma Jayne inizia i suoi studi artistici come ritrattista, la sua creatività la porta a sperimentare quest’arte in altre diverse forme, ben presto scopre la sua vera passione, il cake decorating, così nel 2012 fonda la Emma Jayne Cake Design. Apre il suo laboratorio e inizia a tenere lezioni in tutto il Regno Unito e nel resto d’Europa.
Nel 2013 arriva il primo premio importante, la medaglia d’Oro al Cake International con la borsa a tracolla Cath Kidston.
Nel 2014 ottiene la nomination e raggiunge i primi quattro finalisti per la miglior designer internazionale di Wedding Cake, premio della prestigiosa rivista Cake Masters.
Lo stesso anno realizza “Neytiri” (protagonista del film Avatar) a grandezza naturale, e la espone al Cake International di Birmingham e poi di Londra, opera che ha conquistato il cuore di tutti gli spettatori per la sua bellezza e realisticità.
Nel 2015 espone al Cake International di Birmingham e Londra il modello a grandezza naturale di “Maleficent” (la protagonista dell’omonimo film Disney sulla favola della bella addormentata nel bosco). Una scultura di pasta di zucchero e cioccolato plastico alta più di 1.85 mt interamente commestibile.
Nel 2016 al Cake Show di New York entra nella classifica dei migliori 10 cake artist del mondo e viene premiata da Lisa Mansour alla fiera NEC, Cake International.
Nel 2017 ha ricreato un abito da sposa Mak Tumang a grandezza naturale al Cake International di Londra.
Lo stesso anno realizza la scultura a grandezza naturale “War Horse“- Cavallo da Guerra (opera ispirata al film omonimo del 2011 diretto da Steven Spielberg), ed entra in nomination per il “Best showpiece” dei Cake Masters Awards 2018. Con quest’opera interamente commestibile, lunga più di 2,5 mt e pesante 240 kg, Emma ha letteralmente entusiasmato le folle del Cake International, riuscendo a catturare un momento nella storia ed evocando forti emozioni, proprio come farebbero molti dipinti o opere d’arte. I dettagli sfumati e gli occhi lucidi conferiscono al cavallo una qualità realistica che lo rende ancora più emozionante, anche se la scultura è stata creata con materiali commestibili, il War Horse è stato progettato per durare per molti anni.
Sempre nel 2017 viene premiata da Rosie Mazumder, editrice di Cake Masters, come Migliore Artista dell’anno (“Cake Artist of the Year” ai Cake Masters Awards).
Nel 2018 presenta la scultura a grandezza naturale di “Annie the Trapezist” per il Cake International di Birmingham, raffigurante il personaggio Anne Wheeler – The trapeze artist (dal film “The Greatest Showman”). Una delle opere più entusiasmanti che sicuramente le varrà un’altra nomination al prossimo Cake Show.
Partecipa a collaborazioni internazionali importantissime per la raccolta di fondi a scopo benefico “the Incredible India collaboration”, con la bellissima e dettagliatissima Sposa Indiana, the Indian Bride, da cui prende ispirazione il soggetto del master che porterà Emma Jayne per la prima volta in una scuola italiana il 13 e 14 ottobre (qui alla Sweetest school).
Nel 2019 viene per la prima volta in Italia, in esclusiva per la Sweetest school, entrando a far parte del corpo docente.