Sweetest school - scuola di cucina

TUTORIAL PASSO PASSO

Minnie e la magia del Natale

di Annarosa Maggio

Il Tutorial di Minnie è un regalo della Sweetest School per augurarvi il più dolce dei Natali. E’ opera della cake designer Anna Rosa Maggio, docente Sweetest school. Rivivi la magia del Natale con un classico Disney: la dolcissima Minnie in versione natalizia!

Buon cake design e buon divertimento !

Show Your Sweetest side!

CORSO PASTICCERIA SWEETEST PESCARA 25_1-37


MATERIALE OCCORRENTE

  • Tagliapasta tondi di varie grandezze.
  • Mattarello.
  • Beccucci tondi diametro 5 mm e diametro 10 mm.
  • Tagliapasta a fiore (o a cuore).
  • Pallina di polistirolo (5 mm di diametro).
  • Carta stagnola.
  • 2 pennelli setole morbide, uno medio ed uno piccolo.
  • Pennellini in silicone.
  • Tool da modelling.
  • Coltellino.
  • Nr. 2 stecchini e nr. 1 stecco lungo.
  • Pdz colorata: 30 gr color carne; 80 gr bianco; 100 gr nero; 140 gr rosso; 15 gr giallo.
  • Paletta di colori alimentari in polvere, per le sfumature (facoltativo).

CORSO PASTICCERIA SWEETEST PESCARA 25_1


PASSAGGIO 1

CORSO PASTICCERIA SWEETEST PESCARA 25_1-2

1. Lavorare 40 gr di pdz nera e ricoprire la pallina di polistirolo precedentemente inumidita.


PASSAGGIO 2

CORSO PASTICCERIA SWEETEST PESCARA 25_1-3

2. Lisciare la superficie della palla ed inserire uno stuzzicadenti, in modo da agevolare le successive lavorazioni.


PASSAGGIO 3

4

3. Stendere col mattarello una sufficiente quantità di pasta di zucchero color carne, per ricavare una sagoma a fiore (oppure a cuore).


PASSAGGIO 4

5

4. Con un coltellino, tagliare parte della sagoma ed inumidire la superficie con acqua.


PASSAGGIO 5

6

5. Fissare la sagoma ottenuta sulla pallina nera e cancellare i tagli netti utilizzando un pennellino in silicone.


PASSAGGIO 6

7

6. Lavorare una pallina di pasta di zucchero color carne (15/20 gr circa), allungarla leggermente, assottigliarne le due estremità; esercitare delle leggere pressioni laterali, in modo da ricavare il musetto di Minnie.


PASSAGGIO 7

8

7. Inumidire la superficie da attaccare del musetto e fissarlo, facendo attenzione che non si deformi.


PASSAGGIO 8

9

8. Minimizzare i punti di attaccatura, utilizzando un pennellino in silicone per lisciare la superficie.


PASSAGGIO 9

10

9. Segnare la bocca con l’apposito tool ad aprire leggermente la parte inferiore della bocca.


PASSAGGIO 10

11

10. Segnare la sede delle orbite utilizzando il tool.


PASSAGGIO 11

12

11. Stendere una piccola quantità di pasta nera e bianca e con l’aiuto dei beccucci, ricavare 2 cerchietti bianchi (più grandi) e due neri (più piccoli).


PASSAGGIO 12

13

12. Allungare i cerchietti ottenuti, sagomandoli delicatamente con le mani e applicarli nelle orbite attaccandoli con pochissima acqua.


PASSAGGIO 13

14

13. Con una piccolissima quantità di pasta di zucchero nera, ricavare dei cordoncini lisci e sottili, regolandone le varie lunghezze, che serviranno per delineare la parte superiore degli occhi e le ciglia. Applicare le parti ottenute aiutandosi con il tool.


PASSAGGIO 14

15

14. Con un pennellino in silicone, marcare una fossetta sul musetto, che accoglierà una piccola pallina nera (naso).


PASSAGGIO 15

16

15. Per ottenere la lingua, prendere un poco di pasta di zucchero bianca, ricavare una pallina e incavarla leggermente con il tool sulla parte superiore; sfumarla si rosa ed applicarla all’interno sella bocca di Minnie, fissandola con poca acqua.


PASSAGGIO 16

17

16. Prendere circa 40 gr di pasta di zucchero rossa, formare una goccia, lavorare la pasta fino ad ottenere una forma conica. Allargare la base del cono con le dita in modo da creare un cappello.


PASSAGGIO 17

18

17. Fissare il cappello sulla testa di Minnie, utilizzando un po’ d’acqua. Sagomare il cappello con le dita, rivolgendo la punta del cappello verso l’esterno. Marcare le pieghe con l’utilizzo del pennellino in silicone. Mettere da parte e procedere con le restanti parti del soggetto.


PASSAGGIO 18

19

18. Sagomare un foglio di carta stagnola dandole la forma a goccia irregolare come in foto (servirà a costruire il corpo di Minnie).


PASSAGGIO 19

20

19. Ricoprire la sagoma di stagnola, con circa 30 gr di pasta di zucchero  bianca.


PASSAGGIO 20

21

20. Realizzare le scarpe con 15 gr di pasta di zucchero gialla, dividere a metà e formare delle gocce, pizzicare leggermente la punta e imprimere un segno con il tool.


PASSAGGIO 21

22

21. Realizzare la coda di Minnie utilizzando un po’ di pasta di zucchero nera, allungare e sagomare come in foto. Allo stesso modo realizzare le gambe, ricavando 2 cilindri di circa 2,5 cm di lunghezza.


PASSAGGIO 22

23

22. Inserire uno stuzzicadenti lungo all’interno del corpo di Minnie, facendolo fuoriuscire in direzione di una delle gambe (sostegno di tutta la struttura). Inserire il tubicino nero e la scarpetta come in foto, fissandoli tra di loro con un po’ d’acqua. Procedere allo stesso modo per l’altra gamba, ma utilizzando uno stuzzicadenti piccolo.


PASSAGGIO 23

24

23. Stendere la pasta di zucchero rossa e ritagliare una sagoma ovale come in foto.


PASSAGGIO 24

25

24. Dopo aver infilzato la struttura del corpo di Minnie su una base di polistirolo, inumidire la sagoma ovale rossa del vestito ed avvolgerla sul corpo, costruendo così l’abitino.


PASSAGGIO 25

26

25. Lavorare una pallina di pasta di zucchero rossa di circa 15 gr, allungare e affusolare ai lati, tagliare a metà con un coltellino.


PASSAGGIO 26

27

26. Sagomare le braccia, esercitando una leggera pressione e rotazione del mignolo a circa ¾ di ognuno.


PASSAGGIO 27

28

27. Applicare della pasta di zucchero bianca sul bordino delle maniche, lavorare con uno stuzzicadenti per ricreare l’effetto pellicciotto come in foto.


PASSAGGIO 28

29

28. Ripetere lo stesso procedimento di lavorazione pellicciotto, come nel precedente passaggio (realizzandolo sul bordo del vestito, sul bordo e punta del cappello, e alle caviglie). Assemblare le braccia al corpo, inumidendo le parti con un poco d’acqua.


PASSAGGIO 29

30

31

29. Realizzare le orecchie, stendendo col mattarello la pasta di zuccehro nera, di circa 4 mm di spessore. Ricavare 2 cerchietti con un tagliapasta tondo, proporzionato alla testa di Minnie. Dopo aver inserito in ciascun cerchietto nero, metà stuzzicadenti, fissare le orecchie sulla testa di Minnie, sopra il cappello. Accorciare lo stecco in eccedenza, lasciandone però circa 5 cm. Infilare la testa di Minnie, facendo entrare lo stecco nella sfera.


PASSAGGIO 30

33

30. Realizzare le manine partendo da una pallina di pasta di zucchero bianca (circa 5 gr ognuna), ricavare una goccia e schiacciare la parte bombata di essa. Tagliare le 4 dita della mano.


PASSAGGIO 31

34

31. Affusolare le dita e segnare con il tool le pieghe interne.


PASSAGGIO 32

35

32. Fissare le mani ottenute con un po’ d’acqua, inserendo come sostegno un pezzo di stuzzicadenti tra la mano e la manica.


PASSAGGIO 33

36

33. Con un pennellino morbido, sfumare Minnie con colori in polvere, marcando le zone più in ombra ed evidenziando le guance rosee. Applicare la coda, utilizzando un po di acqua. Personalizzare con accessori a piacere (es. bottoncini, fiocchetti, stelline ,ecc).


La dolcissima Minnie è pronta per decorare le tue torte di Natale!

La Sweetest augura BUONE FESTE!

Back to Top