Lo sapevate com’è nata la Ghiaccia Reale?

Conoscete le origini della Ghiaccia Reale e da dove viene il suo nome? 

Tutti i segreti della ghiaccia reale ci sono stati svelati dai Red Carpet Cake Design, durante il Master tenutosi il 9 e 10 marzo 2015 a Pescara presso la Sweetest School.

Ecco la storia dell’arte della decorazione dei dolci più antica che si conosca :

” [cit.] Intorno alla fine del 1700, i pasticceri inglesi si accorsero che, bagnando con acqua di rose le torte appena sfornate queste, una volta fredde, avevano sulla superficie una specie di “brina” biancastra che le faceva sembrare “ghiacciate” (iced). Via via negli anni, continuarono a sviluppare questo effetto di finitura, prima addizionando il composto di zucchero a velo, poi sostituendo l’albume d’uovo all’acqua di rose e riuscendo a raggiungere una consistenza del composto tale da poterlo usare anche per ricoprire e spatolare il dolce stesso. Fu a questo punto che il la ghiaccia divenne un impasto lavorabile e malleabile a tal punto da essere impiegato per decorazioni di vario tipo. Il vero debutto ufficiale di questo composto fatto di albume e zucchero avvenne peor’ nel 1840: in occasione del matrimonio della Regina Vittoria per la prima volta venne realizzata una torta ricoperta in “ghiaccio di zucchero” per un matrimonio reale. La Regina Vittoria rimase cosi’ colpita dalla sua torta nuziale decorata con questo nuovo stile, che decise di eleggerlo tecnica decorativa ufficiale per le torte dei festeggiamenti reali. Da quel giorno in poi, questa preparazione venne chiamata: “Royal Icing” ovvero Ghiaccia Reale. “

Per questo motivo Marco Democratico e Davide Francesca, in arte Red Carpet Cake Design, decidono di dedicare alla Regina Maria Antonietta una delle loro creazioni più belle: la Torta Regina Maria Antonietta, soggetto del nostro corso di specializzazione di due giorni, insieme ai deliziosi biscotti ricamati in ghiaccia reale, i Biscotti Merletto.

Come spiega Davide nel video questa torta è un’utile base di applicazione per imparare l’ABC della ghiaccia reale, esercitandosi a sperimentare tutte le tecniche di partenza per realizzare splendide decorazioni come il pressure piping, lo scroll e i fiori tridimensionali che adornano e impreziosiscono la torta.

Guarda le foto più belle del Master in Ghiaccia Reale della Professional Pastry School & Cake Design school by Sweetest

clicca sulla foto per vederla ingrandita

Invalid Displayed Gallery

Vi salutiamo lasciandovi con un’anteprima della spettacolare torta “Imperial Blue Cake” realizzata dai Red Carpet Cake Design esclusivamente come soggetto di un master in ghiaccia reale di livello avanzato.

Chi di voi ha voglia di realizzare questa meraviglia ?

Se sei interessato a questo ed altri master  clicca qui 

Fai della tua passione il tuo futuro ! Ti aspettiamo ai nostri corsi !

IMPERIAL BLUE CAKE Red Carpet

GUARDA LA CLIP GIRATA AL CORSO