Diplomato all’Istituto “Arte Bianca” di Torino, “tecnico dell’industria dolciaria e molitoria”.
Perito Agrario, con qualifica di cuoco, esperienza di 12 anni come responsabile qualità e laboratorio chimico presso una industria molitoria piemontese da 2000 q.li giornalieri.
Docente nelle più grandi scuole di cucine italiane, e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Consulente tecnico e lievitista di importanti consorzi, ristoranti, industrie molitorie e dolciarie, tra le quali: Panettoni Balocco.
Esperto e consulente di HACCP, ISO, controllo qualità, analisi chimiche, start up.
Molti sono i suoi articoli pubblicati su diverse riviste di settore, membro redazionale della rivista “Molini Magazine”.
Nel 2012 è stato pubblicato il suo primo libro “Pane, Pizza, Focaccia. 222 ricette facili della cucina italiana”, realizzato in collaborazione con Academia Barilla di Parma.
Nel 2015 la fotografia e la ricetta del suo “Cracker Fontana” è stata inserita nel libro “Cooking Art” curato dalla Galleria d’arte Biffi di Piacenza all’interno del quale sono state raccolte le ricette più “creative” insieme a quelle dello Chef Cracco e dello Chef Sadler.
Ad Ottobre 2016 verrà pubblicato una sua raccolta di ricette edita da “Sit Com”.
Dal 2015 è il “Tutor” di panificazione per la trasmissione “Detto Fatto” di Rai 2 condotto da Caterina Balivo.
Nel 2016 entra a far parte del corpo docente della Sweetest School.
Dal 2017 è proprietario di un impianto molitorio “a pietra” con produzione di farine di grano tenero e mix di cereali e si occupa in prima persona della coltivazione dei cereali macinati nel molino. Collabora inoltre con il grissinificio “La Mole” di Caselle Torinese, con il quale ha seguito e firmato una nuova linea di prodotti da forno in vendita a partire da Maggio 2016 nel mercato italiano ed estero che riporta sulla confezione la sua firma e la sua immagine.
Attualmente svolge attività di consulenza tecnico-commerciale e soprattutto di docenza presso molini, consorzi agricoli, aziende alimentari, ristoranti e scuole proponendo corsi di panificazione e pizza dove la divulgazione dei contenuti è indirizzata sia a soggetti professionali che hanno desiderio di migliorare le proprie conoscenze anche dal punto di vista tecnico-teorico-normativo, che a persone desiderose di conoscere le tecniche della panificazione, questo perchè i temi trattati vengono spiegati in modo semplice, chiaro e con l’ausilio di proiezioni.