ALESSANDRO BERTUZZI
Docente e consulente di pasticceria, specializzato in grandi lievitati e utilizzo del lievito naturale, in Italia e all’estero.
Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli Studi Bologna – Facoltà di Agraria sede di Cesena e Laureando in Laurea specialistica di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Parma- Facoltà di Agraria.
Autore del libro di testo di pasticceria per Istituti Alberghieri e della Ristorazione “Pasticceria 3.0” – edito da Calderini Editore, Gruppo RCS.
Docente di grandi lievitati a base lievito naturale presso la Scuola Alma di Colorno di Gualtiero Marchesi.
Collabora con molte aziende del settore allo studio ed allo sviluppo di ingredienti alimentari prodotti con tecnologia industriale, per inserirli nel mercato della pasticceria artigianale.
Ad oggi è uno dei pasticceri ingredientisti di maggior spicco dello scenario nazionale.
2009 Vincitore del Premio per l’Innovazione Alimentare in Italia e in Europa.
- 3° Classificato Presso Cibus-Tech di Parma con il nuovo prodotto “Yò tube” : Yogurt Spalmabile con sfere di frutta gelificata”, creato con il gruppo Ovis-Molis Università degli Studi di Parma
2013 Scrittura e pubblicazione del libro di testo di pasticceria per Istituti Alberghieri e della Ristorazione “Pasticceria 3.0” edito da Calderini Editore, Gruppo RCS.
Entra a far parte del corpo docente della Sweetest cooking school.
2016 Partecipazione al Campionato Italiano di Pasticceria con la creazione di pièces in zucchero tirato e soffiato.
- 3° posto miglior Torta al cioccolato “Attraverso la Materia” e 3° posto per “Cannolino Attraverso il Colore”.
2019 Vince il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, conquistando il titolo di Campione d’Italia al SIGEP di Rimini.