Flavia De Angelis, compie un lungo percorso lavorativo, risultato di una lunga ricerca, prima di approdare al mondo del Cake Design. Da sempre attratta dall’arte e dall’estetica, con un passato nella sartoria d’alta moda, decide di voler fare esperienze lavorative all’estero sin da giovane; il suo primo viaggio a soli 12 anni, è in Inghilterra, patria della Sugar Art, una vera e propria seconda casa per la cake designer di origini romane, ma dallo spirito internazionale.
Con la nascita di Sofia nel 2010, prima fan e degustatrice delle sue creazioni dolciarie, Flavia trova finalmente ciò che da tempo cercava, ovvero la possibilità di racchiudere in una sola espressione l’innata passione per il bello e per il buono attraverso l’arte del Cake Design. Nasce cosi il brand Italian Cupcakes, un’idea che subito prende forma.
L’apprendimento come autodidatta di Flavia, infatti, necessita per lei da subito del perfezionamento attraverso corsi specializzati all’estero: l’incontro nel gennaio 2011, con la direttrice della scuola Wilton di Chicago, Mrs Sandra Folsom, maestra e grande amica, è solo il primo degli appuntamenti che segnano la carriera di Flavia; a questo infatti seguono altri incontri con personaggi popolari come Colette Peters, Alan Dunn, Carlos Lischetti, Evelyn Freshwater, Lindy Smith, Eddie Spence e Debbie Brown.
Ma sono soprattutto le grandi collaborazioni che portano al successo: dalle riviste di settore, italiane e straniere (Cucina Chic Cake Design e Pasteles de ensueno), con cui Flavia collabora consegnando periodicamente tutorial e progetti passo a passo, alla partecipazione in giuria di gare/concorsi svolti all’interno delle manifestazioni del settore in Italia, a Kitchen Aid, da Artista Soft a Satin Ice, e al canale SKY La Sposa TV (ex Wedding TV), che offre a Flavia la possibilità di condurre un programma televisivo tutto suo, il primo programma in Italia dedicato interamente al cake design: Sugar Lab.
Nel giugno 2013 lascia la conduzione del programma per dedicarsi interamente all’insegnamento.
Nel 2015 consegue anche l’abilitazione alla certificazione WILTON.
La tenacia, la creatività’ ed il coraggio di Flavia De Angelis sono state premiate ad oggi con il raggiungimento di grandi obiettivi, tra cui l’apertura della Bakery Italian Cupcakes a Bari nel luglio 2017 e la nascita di una linea di prodotti per la pasticceria amatoriale, senza glutine e senza lattosio, firmati Italian Cupcakes.
Nel 2018 viene premiata dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) ed inserita nell’Equipe Eccellenze Italiane tra i professionisti che si sono distinti nell’arte dolciaria e nella maestria. Ad oggi Flavia De Angelis continua ad essere impegnata sia con l’insegnamento in Italia e all’estero che come consulente di pasticceria americana e Cake Design.
Flavia è anche autrice del libro “Il ricettario americano made in Italy” (edizioni Giazira Scritture – Giugno 2020): “Un libro dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno di pensare costantemente al prossimo dolce che andranno a realizzare”.
Nel 2020 Flavia De Angelis entra a far parte della squadra dei docenti alla Sweetet cooking school di Pescara.