La passione per la pasticceria inizia fin da bambino, avendo un padre pasticcere, Angelo Di Masso a 7 anni è già nel laboratorio di famiglia a prendere confidenza con gli attrezzi del mestiere, a respirarne i profumi e ad osservare i vari processi.
Quello che più lo affascinava era l’alchimia di assistere alla trasformazione di uova, zucchero, farina ogni volta in un dolce diverso.
Decide quindi giovanissimo di intraprendere il mestiere del pasticcere e si trasferisce a Torino, a 18 anni prende il diploma in Tecnico Industriale per Arti Dolciarie all’Arte Bianca (all’Istituto Beccari) con il maestro Giampiero Gertosio; poi il diploma alla scuola di Castiglione delle Stiviere con il maestro Alberto Ceresa.
Passa ai corsi di specializzazione e ai tanti concorsi svolti, tra i quali: 1989, corso sullo zucchero artistico con Luigi Biasetto; nel 1990, Torte Moderne con il Mof Charles Cevà; nel 1994 e lavora con il maestro Igino Massari apprendendo la lavorazione del lievito Naturale.
Nel 2001 è finalista al al Gran Prix di Malta; sempre nel 2001 partecipa alla Selezione Italiana dei Campionati del Mondo di Pasticceria.
Nel 2006 è Primo Classificato nella categoria Ghiaccio Scolpito per la Selezione Italiana per i Campionati del Mondo di Pasticceria.
Nel 2007 è Capitano della squadra italiana ai Campionati Mondiali di Pasticceria a Lione vincendo la Medaglia di Bronzo e Premio della Stampa per il migliore dolce al cioccolato.
Dal 2011 è a allenatore di sculture in ghiaccio per la selezione dei Campionati del Mondo di pasticceria
Sempre nel 2011 vince la Medaglia di Bronzo alla Campionato del Mondo di Cucina Expogast Culinary World Cup
2013 ho riceve un importante Riconoscimento dai Cuochi di Villa Santa Maria come Custode di Antichi Mestieri
Nel 2019 arriva un’attestazione di prestigio da parte del Gambero Rosso, la nota casa editrice specializzata in enogastronomia, che nomina la sua pasticceria Pan Dell’Orso a Scanno (AQ), tra le 4 migliori d’Abruzzo
Un nome, il suo, legato al dolce tradizionale scannese, il Pan dell’Orso, un impasto di miele e mandorle ricoperto di cioccolato, famoso in tutta Italia. Sulla scia delle tipicità troviamo anche mostaccioli, il pandolciotto, frollini con la scrucchiata d’uva, confettura abruzzese, ma anche torte e mignon legati alla ricerca e ancora prodotti artigianali come panettoni, colombe e molto altro ancora.
“Nei miei dolci ci metto amore, passione e testa. L’amore per il territorio mi guida nella scelta delle materie prime; la passione mi anima quando impasto, bisogna accarezzare e sfiorare con delicatezza la pasta; infine, i dolci vanno progettati con la testa, come se fossero edifici tenuti insieme dal giusto equilibrio degli ingredienti.” (Angelo Di Masso)
Dal 2020 il pastry chef Angelo Di Masso entra a far parte dello staff di docenti dei master di pasticceria della Sweetest school