Creatività ma anche passione, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, questo contraddistingue il lavoro di Claudia Prati
Cake Designer
Decoratrice di dolci, specializzata nella lavorazione della ghiaccia reale, autrice e docente internazionale di cake design, Claudia è creatrice del metodo “Materika” che fonde la decorazione classica al cornetto con l’utilizzo della spatola e della pittura per realizzare torte e biscotti che sembrano quadri.
Claudia Prati inizia l’attività di cake designer nel 2010 frequentando corsi con i migliori tutors a livello internazionale (Sir. Eddie Spence, Kathleen Lange, Kelvin Chua, Carlos Lischetti, Alan Dunn). In questi anni sviluppa il proprio stile che si basa sulla ghiaccia reale, sul modeling, i fiori realistici e la pittura su torta.
Claudia Prati è ai primissimi posti della top ten delle cake designers e sugar artist italiane più famose nel mondo.
” Il mio percorso come decoratrice è iniziato oltre 15 anni fa, quando ho scoperto che esisteva nei paesi anglosassoni un universo dedicato alle più disparate tecniche decorative per abbellire i dolci, è stato amore a prima vista! Da allora ho utilizzato la quasi totalità del mio tempo per imparare ed approfondire queste tecniche. Ho letto moltissimi libri sull’argomento e molto sperimentato. Ho avuto l’onore di frequentare i corsi dei maestri più quotati nel panorama internazionale del cake design: Sir Eddie Spence e Kathleen Lange per la ghiaccia reale classica, Carlos Lischetti per il modelling, Alan Dunn per i fiori a ferretto, Marta Torres, Carla Puig, Kelvin Chua, solo per citarne alcuni”
La sua passione si è trasformata velocemente in una professione a tempo pieno.
Nel 2008, con il nome d’arte di “Claudia Prati Torte Creative”, inizia la libera professione come docente di cake design.
La carriera professionale di Claudia Prati le ha portato tantissime soddisfazioni:
Collaborazioni
Nel 2011 ha contribuito alla nascita della prima rivista italiana di cake design “Torte Spettacolari”.
Nel 2013 appare in 18 puntate della trasmissione Rai 2 “Detto Fatto” con Caterina Balivo in qualità di tutor di cake design
Nel 2014 pubblica il libro “Manuale della ghiaccia reale” edito da Chiriotti.
Presta consulenza per Team Buliding aziendali per prestigiosi marchi internazionali, quali Chanel e Bottega Veneta.
Nel 2017 crea e sviluppa un metodo che unisce cornetto e spatola per la creazione di bassorilievi floreali in ganache al cioccolato, che ho chiamato “Materika”. Questa tecnica mi ha portato ad insegnare in molte scuole all’estero (Texas, New Jersey, Hong Kong, Inghilterra, Polonia, Romania, Paesi Bassi, Belgio, Slovacchia) ed in Italia, fino ad inizi 2020.
Durante la pandemia ha creato un percorso di lezioni online sulla tecnica “Materika”
Dal 2020 è docente presso l’Istituto alberghiero Ballerini di Seregno (MB).
Ha collaborato con la prestigiosa Pasticceria Marchesi 1824 dolci d’eccellenza (gruppo Prada Milano) in qualità di decoratrice.
Dal 2023 entra a far parte del team di docenti della Sweetest school, in particolare per i master in decorazione con la ghiaccia reale, torte monumentali e da cerimonia, cake design e pasticceria artistica.