Ad oggi e tra i più giovani maestri dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani, a soli 38 anni è quattro volte Campione Italiano di pasticceria, consulente di fama internazionale e Campione del Mondo di Pasticceria, in occasione della XV “Coupe du Monde de la Patisserie” svoltasi a Lione, in Francia.
Nel 2013 è allenatore della squadra italiana che giunge terza alla coppa del Mondo aggiudicandosi il primo posto assoluto nella sezione piece artistica in zucchero.
Forcone, di origini abruzzesi, per diversi anni esprime tutta la sua creatività presso la pasticceria Pannamore di Vasto, dove con estro e professionalità propone le sue gustose creazioni, su tutte cioccolateria e pasticceria moderna e matura importanti esperienze di gestione e vita di laboratorio, che oggi gli permettono di essere consulente nel panorama italiano ed internazionale, per scuole, aziende e privati.
Da giovanissimo apprendista, frequenta i corsi nelle scuole più rinomate, partecipando a fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca.
Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e della competizione, si cimenta da subito in svariati concorsi, ottenendo i seguenti risultati:
2003 – Primo classificato al Campionato Italiano di pasticceria Juniores al SIGEP di Rimini
2004 – Primo classificato per il miglior entremets alla gara internazionale contro la Francia “Disfida di Barletta”
2005 – Primo classificato Campionato Italiano di Pasticceria Seniores al SIGEP di Rimini
2008 – Primo classificato Trofeo Camel distillerie “Torta alla Zagara”.
2009 – Ingresso nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
2010 – Primo classificato Campionato Italiano seniores di Pasticceria al SIGEP di Rimini
2011 – E’ vice Campione del Mondo di pasticceria alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lion.
2013 – Allenatore di Marcello Boccia, primo classificato nella categoria zucchero artistico alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione
2014 – Primo classificato campionato italiano di pasticceria seniores al SIGEP di Rimini
2014- Scrive il suo primo libro “Cioccolato Creativo” edito da Italian Gourmet
2015- CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA in qualità di Capitano alla “Coupe du Monde de la Patisserie di Lione in Francia”
2015- Scrive insieme al suo team della Coupe Du Monde de la Patisserie il libro “Cuore, Mani, Ali” edito da Chiriotti Editori.
2017 – E’ Presidente della Giuria internazionale alla Coupe Du Monde de la Patisserie di Lion.
2021 – E’ allenatore della squadra Campione del Mondo di pasticceria alla “Coupe du Monde de la Patisserie “ di Lione.
Forcone, è tra i consulenti più richiesti in Italia ed è uno dei pochissimi docenti italiani ad insegnare all’estero e in particolare in Francia, Australia, Cina, Tailandia , Giappone, Corea, Malesia, Marocco, Tunisia, Stati Uniti, Colombia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Iran, Grecia e Kuwait, dove svolge periodicamente corsi e consulenze nel mondo della Pasticceria, dello Zucchero Artistico e del Cioccolato.
Collabora, per scelta, con poche aziende di settore del quale sposa totalmente la filosofia creativa e qualitativa.
Già docente della Sweetest School fin dal 2012, dove ha svolto diversi corsi di specializzazione di zucchero artistico, nel 2022 torna ad insegnare in qualità di docente master di pasticceria moderna e cioccolateria.