Oscar Pagani, classe 1982, è docente di Arte Bianca, fornaio e pasticcere, nonché titolare del negozio-pasticceria-forneria “Non solo pane” a Palazzolo sull’Oglio (Brescia). Partendo da qui ha approfondito gli studi grazie alla sua innata curiosità verso tecniche di panificazione e materie prime diverse: pasta madre, farine locali e prodotti semplici, con attenzione in ogni dettaglio.
Oltre a gestire la sua forneria, Oscar Pagani è un docente apprezzatissimo e seguitissimo dal pubblico, in particolare per il suo innovativo metodo di gestione della pasta madre liquida, il celebre “Metodo Pagani”. In questi ultimi anni si è fatto conoscere ed apprezzare attraverso le docenze in tantissime scuole di cucina in giro per l’Italia: il suo metodo di insegnamento deriva dall’esperienza diretta nel suo laboratorio, arriva in modo semplice ed assolutamente efficace a tutti i coloro che frequentano i suoi corsi.
Oscar non smette di studiare, sperimentare e testare nuove tecniche sia nel suo laboratorio che seguendo corsi di colleghi e specialisti. Proprio grazie alle competenze acquisite, vince il primo premio per il panettone tradizionale al concorso Mastro Panettone indetto da Goloasi e, nel 2021, il primo premio per il pandoro, tutto con pasta madre liquida. Ad oggi è membro della prestigiosa “Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano”.
La sua immensa passione per i lieviti, gli ha fatto conquistare il titolo di Campione Italiano di Panettone e Pandoro Artigianale.
Celebre in tutto il mondo per il suo ampio repertorio di prodotti da forno, dalle brioches per le colazioni, alle torte da credenza, il pane che realizza con biga, pasta di riporto e lievito madre e soprattutto i grandi lievitati, colombe, panettoni e altri prodotti su sue ricette.
Dal 2022 entra a far parte della squadra di docenti della Sweetest cooking school.